Le discipline orientali individuano il corpo umano come sede di sette centri energetici principali, detti chakra. Il loro equilibrio rimane alla base del benessere e della salute fisica e psichica della persona.
La parola deriva dal sanscrito, antica lingua indiana. Il suo significato è centro di forza energetico, cioè punti nevralgici del corpo umano in cui si raccoglie l’energia circolante che viene poi rimessa in circolo. Questa energia viene chiamata Prana.
I sette Chakra coincidono con alcuni organi, di solito vengono collocati in prossimità delle ghiandole endocrine. Queste regolano il nostro assetto ormonale per il buon funzionamento fisico, psichico ed emotivo.
Chakra 1 – Muladhara
Si trova alla base della colonna vertebrale, è collegato al colore rosso e all’elemento terra. Per mantenere l’equilibrio di questo chakra sono consigliati esercizi di respirazione addominale.
Chakra 2 – Svadhisthana
Si trova nella parte bassa del ventre sotto all’ombelico.
È connesso con il piacere sessuale perché collegato con l’apparato riproduttore maschile e femminile . Collegato al colore arancio e all’elemento acqua. Anche in questo caso per mantenere il suo equilibrio sono consigliati esercizi di respirazione addominali abbinati a lunghe passeggiate.
Chakra 3 – Manipura
Si trova nell’Alto Ventre nell’apparato digerente. Detto anche plesso solare. È collegato al colore giallo e all’elemento fuoco. Anche per mantenere in equilibrio Manipura sono consigliati esercizi di respirazione addominale e di rilassamento profondo.
Chakra 4 – Anahata
Detto anche chakra del cuore, perché situato nell’area cardiaca dietro lo sterno. Qui risiedono le emozioni e i sentimenti. È collegato con il colore verde e l’elemento aria.
Per mantenerne l’equilibrio è consigliata la respirazione toracica per alcuni minuti al giorno.
Chakra 5 – Vishudda
Si trova all’altezza delle clavicole nella parte inferiore del collo. È collegato con il colore azzurro e l’elemento etere. Per riequilibrare questo centro energetico può essere utile la respirazione, ma soprattutto è molto utile leggere ad alta voce, recitare oppure cantare.
Chakra 6 – Adjnia
Si trova al centro della fronte fra le sopracciglia viene detto anche il terzo occhio, con le funzioni della mente. Il suo colore è l’indaco mentre il suo elemento è la luce. Caratteristiche ad esso legate sono il comando, la logica e la genialità. Per mantenerne l’equilibrio sono consigliati gli esercizi di respirazione completa.
Chakra 7 – Sahasrara
Viene collocato sopra il cranio in prossimità della fontanella. È connesso con il sistema nervoso e con l’autorealizzazione della persona il suo colore è il viola. Il suo equilibrio si trova mediante esercizi di rilassamento profondo e di meditazione tutti i giorni.
Attraverso lo yoga si possono imparare opportuni esercizi e respirazioni per riequilibrare i canali energetici , contribuendo ad un buono stato di salute fisica e mentale.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!