Abbiamo visto come Patanjali descrive lo yoga come un percorso distinto in 8 diversi stadi – detti anche vie dello yoga. Vediamo le prime due: Yama e Niyama
Yama
Yama sono le regole di comportamento degli antichi Yogi che davano sopratutto importanza ad organizzare la propria vita in modo che non fosse orientata al consumo e al possesso, che fosse vissuta in libertà e in modo onesto, senza alcuna dipendenza e senza usare alcuna violenza.
Ora, riprendendo gli antichi concetti, com’è possibile in questo mondo sfuggente sottrarsi ai richiami del consumismo e orientarsi invece a uno stile di vita moderato e semplice?
Poiché gli esercizi yogici orientano lo sguardo verso l’interno, gradualmente anche la propria scala di valori si modifica. Un’ora o anche solo 5 minuti al giorno di pratica yoga possono contribuire a modificare il rapporto con se stessi e con il mondo.
Tutti i giorni ci sono almeno due momenti liberi dove è possibile praticare una seduta yoga: il primo mattino, subito dopo essersi alzati; e la sera, prima di coricarsi. La pratica mattutina dello Yoga dovrebbe essere intensa per caricarsi in vista della giornata, la sera invece gli esercizi meglio se leggeri: più indicato praticare la meditazione che preparano meglio alla notte .
Yama è un momento importante della propria dimensione e ciascuno di noi può trovare il suo percorso .
Niyama
È l’autodisciplina che dovrebbe essere il risultato di una coscienza che si libera gradualmente dalle cattive abitudini.
La vera autodisciplina trae la propria origine dall’interno e si sviluppa nel corso della pratica yoga. L’ambiente in cui si pratica yoga contribuisce alla disciplina.
Sarebbe ideale pertanto disporre di una stanza per lo yoga o anche solo dell’angolo di un locale che sia però adibito solo a questo scopo. La stanza andrebbe dipinta con colori chiari e sul pavimento dovrebbero essere stesi dei tappeti, anche essi chiari. Il colore migliore è il bianco, terapeutico, che trasmette un senso di protezione e non distrae lo sguardo.
Niyama aiuta a costruire un percorso, interno e fi relazioni esterne.
Yama e Niyama sono i primi due stadi dello yoga, almeno nella sua formulazione più classica. Complementari tra loro, costituiscono le premesse di un percorso interiore che può portare all’illuminazione.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!