Dhyana e Samadhi sono gli ultimi due stadi del percorso tracciato da Patanjali: la meditazione e l’illuminazione.
Dhyana
In questo stadio lo yogi sperimenta la vera meditazione. Secondo Patanjali è il settimo degli otto stadi dello Yoga e si può ottenere soltanto dopo che il precedente stadio Dharana è perfezionato.
Colui che riesce a mantenere l’attenzione costante su un oggetto, interno o esterno, senza che la mente abbia delle fluttuazioni, approda direttamente allo stadio di Dhyana. Qui è dove l’attenzione dell’oggetto è mantenuta senza che vi sia più nessuno sforzo.
Il momento in cui si capisce di essere nello stato di Dhyana è l’esatto momento in cui si è usciti dalla meditazione. La meditazione è quello stato di vuoto mentale che si raggiunge tramite la concentrazione, nel momento in cui diventiamo consapevoli è il momento in cui perdiamo lo stato di Dhyana.
Samadhi
Durante la pratica meditativa, se questa è ben consolidata nel tempo, lo yogi sperimenta la realtà ultima uno stato di grazia. Al di là del tempo e dello spazio essa viene detta anche illuminazione: liberi dal passato, dalle ansie e dalle aspettative verso il futuro.
È una rivoluzione nel modo di sperimentare la vita, e di conseguenza di rapportarsi al mondo. Da quel momento dunque il proprio agire non è più condizionato da fattori esterni ma esclusivamente dalla purezza del proprio io.
Per questo una lezione di yoga deve sperimentare e coltivare i primi sei stadi dello Yoga e arrivare a consolidare la meditazione, al fine di raggiungere il Samadhi.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!