Dhyana e Samadhi

Dhyana e Samadhi sono gli ultimi due stadi del percorso tracciato da Patanjali: la meditazione e l’illuminazione.

Dhyana

In questo stadio lo yogi sperimenta la vera meditazione. Secondo Patanjali è il settimo degli otto stadi dello Yoga e si può ottenere soltanto dopo che il precedente stadio Dharana è perfezionato.

Colui che riesce a mantenere l’attenzione costante su un oggetto, interno o esterno, senza che la mente abbia delle fluttuazioni, approda direttamente allo stadio di Dhyana. Qui è dove l’attenzione dell’oggetto è mantenuta senza che vi sia più nessuno sforzo.

Il momento in cui si capisce di essere nello stato di Dhyana è l’esatto momento in cui si è usciti dalla meditazione. Dhyana e SamadhiLa meditazione è quello stato di vuoto mentale che si raggiunge tramite la concentrazione, nel momento in cui diventiamo consapevoli è il momento in cui perdiamo lo stato di Dhyana.

Samadhi

Durante la pratica meditativa, se  questa è ben consolidata nel tempo, lo yogi sperimenta la realtà ultima uno stato di grazia.  Al di là del tempo e dello spazio essa viene detta anche illuminazione: liberi dal passato, dalle ansie e dalle aspettative verso il futuro.

È una rivoluzione nel modo di sperimentare la vita, e di conseguenza di rapportarsi al mondo. Da quel momento dunque il proprio agire non è più condizionato da fattori esterni ma esclusivamente dalla purezza del proprio io.

Per questo una lezione di yoga deve sperimentare e coltivare i primi sei stadi dello Yoga e arrivare a consolidare la meditazione, al fine di raggiungere il Samadhi.

Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga

Logo Shakti Yoga con Instagram
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha YogaKundaliniVinyasa YogaOdaka YogaAshtanga YogaPilatesPiloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici.    Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!

Condividi questo articolo