Stare soli e godere del silenzio

Stare soli è davvero negativo?

La solitudine da sempre è associata a connotati di tristezza, malinconia e decadimento. Spesso viene vista come sinonimo di perdita, ma in realtà non è così. E’ un retaggio che ci trasciniamo dal passato, qualcosa che culturalmente ci tramandiamo, ma in modo scorretto e non reale.

Stare soli non è per forza una cosa negativa , anzi!

Cercare nel silenzio il propro rumore interiore
Spesso le persone tormentate, irrisolte oppure che stanno vivendo una fase critica della loro vita cercano continuamente di riempire gli spazi attorno a sè con parole e persone, non riuscendo a stare da sole e ad apprezzare lo stato di quiete. Assaporare la pace  data dal fatto di stare sul divano a leggere un buon libro con della buona musica, oppure stare nel silenzio della natura entrando in connessione con essa é per loro difficile. Non ci riescono perché queste situazioni ci mettono a stretto contatto con le nostre emozioni e ci impongono di fare i conti con il nostro vissuto.Stare soli in silenzio
Perciò difficilmente un soggetto che non ha ancora fatto pace con se stesso e i propri pensieri riesce a stare in una condizione di quiete da solo e cerca di fuggire da questa situazione.
Diversamente, chi ha una buona conoscenza di se, accettati i propri limiti e comprese le proprie potenzialità, riesce a non fuggire da sé stesso e dal proprio vissuto,  per mettersi in contatto con la parte più intima e vera di sé.
La conoscenza di se stessi conduce dolcemente all’accettazione di sè stessi, in tutti i suoi risvolti, inclusi quelli su cui magari stiamo lavorando alla ricerca di un miglioramento, consci della propria unicità.
 
Conoscre sè stessi conduce al vero benessere
Conoscendo e accettando noi stessi saremo veramente in grado di apprezzare appieno la solitudine e il silenzio, e viceversa. Stare soli e godere del silenzio è un’opportunità di crescita, un modo per conoscersi ancora più a fondo e stare a stretto contatto con le parti più profonde di sé.
La pratica dello Yoga e della meditazione sono un valido aiuto per un percorso di crescita di questo tipo, di conoscenza di se stessi e di riflessione sui propri limiti e le proprie potenzialità.
Stare bene con sè stessi, stare bene da solo e stare bene anche con gli altri.

Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!

Condividi questo articolo