La pigrizia è uno stato mentale
Essere pigri e rimandare le cose da fare è una parte naturale dell’essere umano. Tuttavia, è indiscutibile che la pigrizia risulti a lungo andare dannosa per la nostra qualità di vita, privandola di stimoli ed emozioni positive.
La passività e la pigrizia sono oggi continuamente alimentate dall’uso dei dispositivi elettronici, dai media che ci circondano e dalla cultura del consumismo e l’antica pratica dello yoga può offrire un aiuto efficace per combatterla.
Lo yoga combatte la pigrizia aumentando la vitalità, la disciplina e la motivazione mentali e fisiche. Genera un surplus di energia, di coscienza, di consapevolezza ed è una soluzione efficace per combattere la pigrizia stessa.
Come fare per sbloccarsi
Detto questo, sappiamo che creare una nuova abitudine non è facile. Quindi ecco quattro modi in cui puoi costruire una pratica yoga regolare e bandire la pigrizia per sempre:
1. Prendi l’abitudine di srotolare il tappetino da yoga. Fare uno sforzo per srotolare il tappetino da yoga e sedertici sopra, anche senza fare asana, è un ottimo inizio. Questa nuova abitudine invierà segnali al tuo cervello, dicendogli che vuoi incorporare qualcosa di nuovo nella tua vita, diverso dal solito surf sui socialweb.
2. Scegli una posa yoga e padroneggiala: trova un’asana yoga che ti piace e che saresti felice di praticare ogni giorno finché non la padroneggi. Fare questo ti darà una concentrazione nella tua pratica e un primo momento di benessere fisico e mentale.
3. Padroneggia un flusso yoga: i saluti al sole e alla luna hanno asana relativamente facili che scorrono una dopo l’altra. Scegli semplicemente un flusso e praticalo ogni giorno (o ogni due giorni) finché non senti di poter collegare ogni respiro con ogni movimento. Le diverse parti del tuo corpo si attiveranno, assieme ad un ritrovato momento di consapevolezza.
4. Unisciti alle sfide dello yoga: le sfide dello yoga sono uno dei modi più efficaci in cui le persone iniziano a praticare lo yoga. Impegnarsi nella pratica per molto tempo, crea un senso di appartenenza quando si interagisce con altri partecipanti e, in alcuni casi, può anche avere un risvolto definitivo contro la pigrizia.
Lo yoga è un efficace antidoto a molte condizioni negative, inclusa la pigrizia che colpisce molti di noi, dando al tuo corpo e alla tua mente la motivazione, la disciplina e l’energia necessarie per intraprendere un’azione positiva.
Praticare con altre persone
Praticare yoga per superare la pigrizia è un ottimo inizio. Tuttavia, è fondamentale integrare una pratica yoga regolare nella tua vita per bandire davvero la pigrizia.
Per questo il Centro Sakti Yoga propone classi settimanali, multilivello e aperte a tutti, anche principianti.
Riflessione liberamente ispirata e tradotta da www.yogigo.com
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!