Yoga e sport

Ai centri di pratica yoga si rivolgono spesso persone che pensano di venire a fare ginnastica, pensando di dedicare semplicemente un po’ del loro tempo ad un’attività fisica ed è dunque necessario fare chiarezza in ciò che distingue o accomuna yoga e sport.

Che rapporto esiste tra yoga e sport?

Può lo yoga essere considerato uno sport?

Sempre più spesso ai centri di pratica yoga si rivolgono persone che pensano di fare ginnastica o praticare uno sport, chiedendo di cambiare continuamente corsi di stile diverso durante la settimana, pensando di dedicare semplicemente un po’ del loro tempo ad un’attività fisica.

“Il lavoro fisico dello yoga, nel suo procedere per sequenze di posizioni, in sincronia con il respiro, allena ad attivare la forza interna, non quella dei muscoli”.   Lo yoga coinvolge il fisico principalmente nel mantenere la sua elasticità, la flessibilità e la mobilità, ma va oltre, cercando un intimo punto di incontro tra la propria interiorità e la propria forma fisica, in un illuminato percorso di consapevolezza.

Ecco perciò che lo yoga può essere un ottima dimensione per la propria salute psico-fisica e magari anche un ottimo supporto per persone che praticano sport, ma non è da considerarsi uno sport.

Praticare yoga è perfetto per mantenere il corpo pronto alle prestazioni sportive volute, per recuperare momenti di sovraccarico, per  affrontare situazioni di stress legate alle competizioni, ma non è un percorso di prestazioni o sfide competitive, nemmeno con se stessi.

I dettagli sono fondamentali

La cura dei dettagli nella pratica yoga è un altro elemento prezioso nel rapporto tra yoga e sport. In primo luogo la respirazione che non è mai lasciata al caso, poi gli allineamenti dorsali e del cinto scapolare o pelvico sono sempre sotto controllo, ed infine i momenti di transizione tra una postura e l’altra che sono tanto importanti quanto l’ingresso nell’asana stessa, in un momento di massima consapevolezza.

Yoga e sport sono complementari

Come abbinare yoga e sport

Chiunque pratichi sport può trovare giovamento in una pratica yoga, soprattutto se costante e precisa. Esistono diversi stili di yoga ed è bene scegliere lo stile che meglio si abbina alla pratica sportiva scelta, agonistica o non. E’ bene concentrarsi su uno stile yoga, focalizzarsi sui suoi particolari e cercare una progressione interiore di benefici piuttosto che fare una lezione di Hatha yoga, una lezione di Vinyasa e magari una lezione di Kundalini yoga.

Un buon libro per approfondire il tema Yoga e sport potrebbe essere “Yoga per lo sport” di Maurizio Morelli.

Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!

Condividi questo articolo