Sitali: il Respiro Rinfrescante

Sitali Pranayama è una delle tecniche di respirazione più apprezzate nello yoga, specialmente per il suo effetto rinfrescante e calmante.

Il pranayama è una pratica di respirazione

Il termine “Sitali” deriva dal sanscrito e significa “rinfrescare”, un richiamo immediato al suo scopo principale: raffreddare il corpo e la mente. È una pratica pranayama adatta sia a chi è esperto di yoga sia ai neofiti, grazie alla sua semplicità e ai suoi effetti benefici evidenti sin dalle prime volte in cui viene praticata.
Per praticare Sitali Pranayama, ci si siede in una posizione comoda, come il Padmasana (posizione del loto) o il Sukhasana (posizione facile), con la schiena dritta e le spalle rilassate. Si chiudono gli occhi e si inizia a concentrarsi sul respiro.
La caratteristica unica di Sitali è l’inspirazione attraverso la bocca, formando un piccolo tubo con la lingua arrotolata, se si riesce a farlo (alcune persone, per motivi genetici, non possono arrotolare la lingua, e in quel caso possono inspirare con le labbra socchiuse).
L’aria, passando attraverso questo tubo, si raffredda naturalmente. Dopo l’inspirazione, si chiudono le labbra e si espira lentamente attraverso il naso. Questo ciclo può essere ripetuto da 5 a 10 volte, o anche di più, a seconda del tempo a disposizione e della necessità di rinfrescare il corpo.
 

Origini e collegamenti con altre tecniche di Pranayama

Le origini di Sitali sono antiche e si trovano nei testi classici dello yoga, come l’Hatha Yoga Pradipika.
Probabilmente era utilizzata nei climi caldi dell’India per contrastare perciò il calore corporeo e mantenere l’equilibrio energetico.
 
È interessante notare come Sitali abbia una stretta connessione con altre tecniche di pranayama che hanno effetti opposti o complementari. Ad esempio, il Pranayama Bhastrika e il Kapalabhati, che generano calore e vitalità, bilanciano l’effetto rinfrescante di Sitali.
In questo modo, lo yogi può così mantenere un equilibrio tra energia e calma.

Obiettivi e benefici

Il primo obiettivo di Sitali è rinfrescare il corpo e calmare la mente, rendendola ideale per i mesi estivi o dopo una pratica intensa. Riduce la tensione e l’ansia, abbassa la temperatura corporea e può aiutare a riequilibrare il sistema nervoso.
Inoltre, è particolarmente utile per gestire condizioni di stress, infiammazioni o irritabilità.
Dal punto di vista fisico, si dice che Sitali favorisca la purificazione del sangue e l’eliminazione delle tossine, migliorando la digestione.

Per i neofiti, può essere un ottimo punto di partenza per esplorare il mondo del pranayama, mentre per chi già pratica yoga, è un prezioso strumento di riequilibrio energetico.

Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!

Condividi questo articolo