Approfondimento pranayama
Bhramari è un pranayama molto semplice alla portata di tutti. Si può eseguire in qualunque momento della giornata ricavandone benefici immediati . Se viene eseguito la sera prima di andare a dormire ancora meglio.
Questa meravigliosa respirazione è chiamata “il respiro del calabrone” ma è conosciuta anche come “il respiro della felicità”.
Bhramari significa grosso calabrone e questo pranayama da esso ne prende il nome proprio perché durante le esalazione del respiro si produce un ronzio sommesso come quello di un calabrone.
Ma Bhramari è associato anche alla pura felicità, per il grande senso di pace interiore che genera. I suoi benefici sono molteplici: ha un’azione riequilibrante sul sistema nervoso, calma la mente agitata, dona sollievo in caso di ansia e rabbia, è utile a chi soffre di ipertensione ed emicrania, inoltre ha un’azione benefica sulle persone che soffrono di asma.
Praticando Bhramari anche solo per pochi minuti, si può percepire un profondo effetto calmante sulla mente e una sensazione generale di tranquillità e di benessere.
Esecuzione Bhramari
Si può eseguire in posizione seduta con occhi chiusi e ci si può tappare le orecchie, oppure si può eseguire da sdraiati sempre con occhi chiusi e orecchie tappate.
In genere comunque è bene assumere una posizione confortevole e composta. Si inizia accennando un sorriso e per tre volte si ripete la lettera M, quasi a generare un ronzio.
Dopo qualche secondo di pausa, si ripete per tre volte chiudendo le orecchie con i pollici e gli occhi con gli indici e medi. Inspirare e durante l’espirazione ripetere la lettera M come un ronzio. Sentire la vibrazione espandersi nella testa. Poi ci si ferma per un minuto e si ascolta gli effetti della pratica. Si ricomincia ripetendo ognuna delle due fasi per almeno 10-12 volte.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!