Hai iniziato o pensi di iniziare a praticare yoga? Eccoti alcuni pratici consigli.
La pratica yoga, di qualsiasi stile, coinvolge il fisico e la mente: eccoti alcuni consigli con l’obiettivo di recuperare la massima coscienza di se e trovare un equilibrio naturale di serenità. Nell’accingersi alla pratica yoga bisogna tener presente alcuni elementi legati al metabolismo del proprio fisico come alcuni elementi correlati alla propria mente.
Cosiglio n.1: staccati dalla tua routine
se dedichi un’ora del tuo tempo a te stessa, devi staccare mentalmente dalla tua routine, spesso nevrotica, del lavoro, della casa, degli impegni inderogabili ecc. Spegni il tuo telefonino, appartati in un luogo della casa dove i bambini non ti interromperanno, recati se puoi presso un centro yoga. Concentrarsi su se stessi è un momento di recupero di energia, per entrare in contatto cosciente con il flusso positivo che c’è in te e non può essere disturbato, ne da eventi circostanti ne da pensieri .
Consiglio n.2: niente cibo prima di una pratica
prima di praticare non è consigliabile assumere cibo. Non va bene mangiare un panino o una barretta energetica prima di praticare. Non va bene mangiare un frutto o una manciata di frutta secca. E’ opportuno evitare di assumere cibi per almeno due ore prima di ogni pratica, sia per evitare fastidiosi reflussi o movimenti di aria nello stomaco, sia per evitare che parte della propria energia venga dirottata dalla pratica yoga al processo digestivo.
Cosiglio n.3: bere in modo adeguato, ma lontano la pratica
anche il bere non è consigliato poco prima e durante la pratica yoga. Avere liquidi nello stomaco al momento della pratica è molto fastidioso ed è meglio evitarlo. L’acqua, e ancor più bevande come the, tisane, caffè ecc. richiedono come il cibo energia per essere processate dal ns. corpo. Dunque meglio anticipare o posticipare la propria idratazione lontano dalla pratica yoga.
Consiglio n.4: concentrati sui momenti successivi alla pratica
Sia che ti capiti di praticare in casa che presso un centro yoga, è importante far seguire un momento di pacatezza alla tua ora di pratica. Socializzare con altri allievi del maestro dopo la lezione è parte del mondo yogi. Si condividono emozioni, situazioni, condizioni di benessere che aiutano a riemergere poi nel mondo che ti circonda in maniera più dolce. Se si pratica da soli, alle asana e alle meditazioni si possono far seguire delle belle camminate, a passo rilassato con respirazione attenta e non frenetica. Anche questo è un modo molto utile per collegare i momenti di pratica yoga con le attività quotidiane.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!