Il motivo per cui abbiamo iniziato a praticare yoga non è per tutti lo stesso.
C’è chi si è avvicinata alla pratica per perdere peso o migliorare il proprio stato fisico, chi era alla ricerca del proprio io, chi pensava di trovare una dimensione esotica sconosciuta o addirittura perchè affascinata da un guru. Magari praticare yoga è stato semplicemente un caso. Mille strade si incrociano nel mondo yoga e nessuna è più valida di un’altra: la diversità è sempre positiva.
Elemento comune a tutti è comunque “il divenire” che caratterizza il percorso yoga di ciascuno.
All’inizo si conosceva poco, della pratica e magari di sè stessi, i propri obiettivi erano contingenti e modesti, le proprie capacità limitate. Col passare del tempo praticare yoga aumenta la consapevolezza, l’esperienza, la conoscenza di sè. Si intravedono tutte le dimensioni della pratica: l’elasticità del proprio corpo, il proprio respiro, la concentrazione, la necessità di meditare con tecniche e pratiche che aiutano a sgombrare la mente dal rumore dei pensieri quotidiani. Ed inizia un nova fase del proprio praticare yoga, più approfondita, più avanzata, con nuovi obiettivi.
Mai sentirsi arrivati
Ogni Yogi o praticante deve essere capace di ricominciare, spesso. Rimettersi in gioco, conscio che ciò che praticare yoga gli ha fatto scoprire sino a quel momento può essere il punto di partenza per una fase più avanzata del proprio percorso.
Ma la cosa più bella è che ognuno ha la propria progressione, più lenta o più veloce, continua o a scatti. Ecco dunque che durante una lezione non si guarda come fa la posizione la ragazza del tappetino a fianco. Non si guarda quanto impossibile sia annodarsi su se stessi come fa il proprio maestro.
Nel praticare yoga ci si concentra su se stessi, ci si pone degli obiettivi e si lavora sul proprio corpo, la propria mente, il proprio respiro, sempre pronti a ricominciare, come la prima volta.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!