Ma cos’è esattamente?
Lo Yoga della Risata è una pratica ideata dal medico indiano Madan Kataria , che per primo ha codificato questa disciplina verso la fine del secolo scorso.
Con lo Yoga della Risata si effettuano soprattutto risate di pancia e tra una risata e l’altra si praticano esercizi di allungamento per i muscoli addominali.
La risata aiuta la respirazione che diviene più profonda, l’aria nei polmoni viene rinnovata attraverso l’espirazione e l’nspirazione, in modo ordinato, ma sempre naturale.
La risata indotta artificialmente viene interpretata dal corpo come reale, stimolando così la produzione delle cosiddette “molecole della felicità” .
Queste vanno a raggiungere tutte le cellule dell’organismo, stabilizzando il sistema ormonale e rafforzando quello immunitario.
Ridere dona un senso di benessere e di leggerezza, sviluppa la personalità e la maggiore consapevolezza di se stessi. Inoltre ha un effetto di ringiovanimento e rallentamento del processo di invecchiamento.
Ridere combatte la debolezza fisica e mentale, diminuendo gli effetti nocivi dello stress e degli stati di ansia e depressione, contribuisce anche a combattere l’insonnia.
Le basi fisiologiche dello Yoga della Risata
È comprovato che a livello fisico ridere fa aumentare la produzione di ormoni come l’adrenalina e la dopamina. Queste hanno il compito di liberare le nostre morfine naturali: le endorfine e le encefaline che provocano una diminuzione del dolore e della tensione a favore di un maggior rilassamento e di serenità. Le encefaline esaltano il sistema immunitario con una maggiore produzione di anticorpi.
La risata amplifica la produzione di serotonina riducendo la secrezione di ormoni da stress come il cortisolo e l’epinefrina, che provocano aumento eccessivo della pressione sanguigna e del glucosio.
Infine la risata stimola la produzione di beta-endorfine che sono un vero antidoto contro lo stress.
Yoga della Risata a Milano
A Milano, il centro SaktiYoga di zona Istria, Zara, Maggiolina, si fa promotore di questa pratica organizzando incontri per due Venerdì al mese, a date alterne. Per maggiori informazioni Contattateci.
Gli incontri saranno condotti da Katherina Tsalikis, certificata “Laughter Yoga Teacher” presso la “Laughter Yoga University”. Katherina è una consulente che lavora dal 2003 nella formazione manageriale e si occupa in particolare dei temi legati al benessere della persona.
Un approfondimento diretto dei pensieri del Dr. Madan Kataria si può avere leggendo uno dei suoi testi autografi “Lo spirito interiore della risata“. Disponibile anche in Italiano, EIFIS editore