Namaste: il saluto yoga

Namaste è un saluto di origine sanscrita che ha radici profonde nella tradizione indiana ed è ampiamente utilizzato nelle pratiche yoga. Ma cosa significa?

Cosa significa Namaste?

La parola “Namaste” è composta da due elementi: “namah” che significa “inchino” o “riverenza” e “te” che significa “a te”. Insieme, Namaste può essere tradotto come “mi inchino a te” o “la divinità in me riconosce la divinità in te”.
Questo saluto va oltre la mera espressione di cortesia; rappresenta un riconoscimento della connessione spirituale tra individui. Nel contesto yogico, Namaste sottolinea l’idea che tutti noi siamo esseri spirituali intrinsecamente collegati. È un modo di onorare la divinità interiore in ogni persona, riconoscendo perciò la presenza di una dimensione spirituale quale fosse uno Spirito Universale.

Quando si usa il saluto Namaste

Durante una sessione di yoga, il saluto Namaste può essere eseguito all’inizio o alla fine della pratica. Gli insegnanti di yoga spesso concludono le lezioni con Namaste come un modo di ringraziare gli studenti per la loro pratica e di riconoscere la luce interiore in ognuno di loro.
Questo saluto è diventato ampiamente diffuso nella cultura occidentale, incorporato non solo nelle lezioni di yoga, ma anche come espressione di benvenuto e rispetto reciproco in vari contesti.

Namaste

E' solo una parola?

Namaste non è solo una parola, ma anche un gesto fisico. Spesso accompagnato da un’inchinata leggera e da un giunto delle mani davanti al cuore, il gesto simboleggia l’unità, la gratitudine e il rispetto. 
Namaste rappresenta dunque più di un semplice saluto; è un ponte tra le persone, un riconoscimento della nostra connessione spirituale e un modo così di onorare la sacralità intrinseca di ogni individuo. 

 

Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!

Condividi questo articolo