Due ulteriori fasi del percorso descritto da Patanjali sono Pratyahara e Dharana, rispettivamente quinto e sesto stadio dello yoga.
Pratyahara
Pratyahara significa “riassorbimento dei sensi” .
I nostri sensi sembrano trascinarci nel mondo esterno, per relazionarci con gli oggetti materiali o circostanze legate alla vita sociale. Attraverso la pratica di routine del pratyahara, gradualmente otteniamo il controllo positivo sulla nostra mente che viene ossessivamente attratta verso tutti questi oggetti, a vantaggio dunque di una maggior attenzione alla propria interiorità.
La capacità o meno di spostare l’attenzione dall’esperienza sensoriale è la linea di demarcazione tra coloro che sperimentano la meditazione e coloro che sperimentano il solo rilassamento fisico.
Dharana
Passo ulteriore, sarà Dharana: la fase di concentrazione.
La postura della meditazione, la regolazione del prana e il ritiro dei sensi, tutti assieme impostano le premesse per le più alte pratiche di concentrazione, meditazione e samadhi, che sono insieme chiamate samyama.
La concentrazione è il momento in cui si inizia a tenere o fissare l’attenzione della mente su un oggetto o luogo. I pochi minuti o pochi secondi in cui la mente è delicatamente focalizzata sul suo oggetto scelto, sono fecondi nel percorso della meditazione.
Ogni momento di esperienza positiva lascia la sua traccia nella profondità del campo mentale. All’inizio può sembrare invisibile, ma quei momenti si sommano nel tempo. La concentrazione alla fine inizia a diventare meditazione che così prepara il palcoscenico per gli scorci del samadhi, la piena consapevolezza del Sè.
Ecco dunque che Pratyahara e Dharana, assieme, ci consentono di pulire la mente dal consueto rumore dei pensieri, per lasciare spazio all’interiotità. Pratyahara e Dharana sono due fasi spesso congiunte e inseparabili.
Sfoglia il ns. Blog per tanti altri approfondimenti sullo yoga
Il centro Sakti Yoga organizza corsi di yoga e pilates a Milano in Zona Istria, Maggiolina, Zara, Niguarda, Dergano, Montalbino. Corsi e pratiche di Hatha Yoga, Kundalini, Vinyasa Yoga, Odaka Yoga, Ashtanga Yoga, Pilates, Piloga, anche per principianti, con approfondimenti, seminari e workshops dedicati ad argomenti yogici. Siamo comodi per piazza Istria, viale Zara, viale Fulvio Testi, via Murat, viale Suzani.
Consulta i nostri corsi per l’anno in corso e contattaci per una lezione di prova!